"Dtt: TUTTE LE 9 (NOVE) REGIONI CHE HANNO RIAPERTO LA CORSA AL NUCLEARE. Dall'ipotesi di Casale Monferrato alla "vittoria" del Lazio con il sito di Frascati. RASSEGNA STAMPA

 

Dossier in cronaca della parabola tutta italiana del ritorno al nucleare - Fusione nucleare. Dtt TUTTE LE 9 (NOVE) REGIONI CHE HANNO RIAPERTO LA CORSA AL NUCLEARE e la scelta DEFINITIVA di FRASCATI.

My Great Web page

RNAnews
2017-2021

Ricordate quella nevrastenia sovrana e stracciona, divenuta anche viralmente di moda, del "nessuno ne parla"?
Rifognava (oggi un po' meno) sui social come intro a qualsiasi bufala ma anche, in realtà, ad articoli
di giornale su fatti di cui, in realtà, ne parlava già tutto il mondo e che probabilmente impressionavano solo il webete di turno.
Bene, questa volta quella intro ci starebbe anche tutta ma per pudore meglio dire da subito che in realtà ne hanno parlato tutti i media di ogni tipo e natura ma... gli UNICI a non parlarne sono stati proprio coloro che avrebbero dovuto reagire, intasare i social, farne una priorità attentiva come in troppe altre circostanze... ed invece ciò NON è avvenuto.

Questo dossier passa in rassegna tutto l'evolversi del ritorno al nucleare, oggi spacciato come "verde" e rifilato impunemente addirittura come "rinnovabile" con una propaganda mediatica pervasiva che ha preparato il terreno ai dati di fatto di oggi dove solo un cieco (per ragioni farabuttesche) può dire di non vedere le implicazioni con la pioggia di miliardi del "Next Generation EU" camorrato di "Green New Deal".

Una mera elencazione di Fatti e dati di Fatto in cronaca, inoppugnabili, che va dall'ipotesi di Casale Monferrato del 2016, al bando affidato ad ENEA, allo sgomitare di ben 9 (Nove) Regioni fino all'assegnazione definitiva di Frascati e l'inizio degli appalti di settembre 2020 e con aggiornamenti al 2021.
In tutto questo tempo (malgrado l'autorevolissima propaganda in rassegna stampa) hanno taciuto in troppi.
Hanno taciuto i "comitati" locali che evidentemente sono troppo legati al mercimonio elezionista, i 'no-triv', i 'no-oil', i 'no-tav', i 'no-tap'..., 'no-muos', i 'no-mink'....... Hanno taciuto i "verdi" (anche se in Italia non contano più dell'1% minchia più minchia meno), ha taciuto Greenpeace, ha taciuto di fatto Legambiente (troppo istituzionalmente legata ad interessi partitocratici degli stessi proponenti del nucleare "verde"...), hanno taciuto enti come il WWF, ha taciuto, anche, il Movimento Cinquestelle che dell'ondata referendaria è stato quello che ne ha capitalizzato più di ogni altro i consensi giungendo a numeri da capogiro di oltre il 33% a partire dal 2013..., ha taciuto tutta la 'sinistra' (o sedicente tale...) troppo impegnata a dividersi nelle frammentazioni da zero virgola della metastasi bottegaio-elezionista, così come ha taciuto il tossico conglomerato di scimmie urlatrici "antagoniste" sempre più sulla via dell'estinzione fai da te, e, per giungere a tempi più recenti, continuano a tacere i piazzaioli di Extinction Rebellion e dei Fridays For Future: essi si preoccupano di tutto, qualsiasi cosa, perfino della lotta per la salvaguardia dei ratti o delle Zecche di San Marino... ma in materia di "nucleare" NON un cartello, NON mai uno striscione e men che mai una sola riga tra tutti i documenti e comunicati sui loro siti ufficiali (di qualsiasi angolo del mondo).

Questa è la situazione e sarebbe da criminali-farabutti il solo dimenarsi per la fetida coda di paglia.
In questo contesto l'attuale propaganda, vincente, che ha ormai trasformato il nucleare in soluzione "verde" e "rinnovabile" per il clima procede indisturbata come mai immaginabile prima.

Buona lettura

🡻Tutto iniziò Così 🡻

Fusione Nucleare. "Metteremo in campo un'azione di lobby democratica. Offriamo sostegno al progetto"

La Repubblica


14 dic 2016 - A dirlo è il presidente della Regione Sergio Chiamparino, che ipotizza di insediare il centro nel Casalese.
'NUOVA' url sempre allo stesso articolo.
 
http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/12/14/news
[vecchio link divenuto inattivo...]
 


LA REAZIONE A CATENA

Il Resto Del Carlino
L’Emilia Romagna si candida a ospitare l’impianto per test di fusione nucleare
12 ottobre 2017 - Il parlamentare Pd Gianluca Benamati ha presentato in commissione Attività produttive alla Camera una risoluzione, poi approvata, che impegna il Governo ad attivarsi perché il progetto chiamato Divertor Tokamak Test (Dtt) si realizzi in Italia.

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/economia/fusione-nucleare...


Il Monferrato

Fusione nucleare: altro passo in avanti per l'impianto a Casale Monferrato
17 ott 2017 - "60 milioni di euro inseriti nella manovra economica per la realizzazione del super-laboratorio Dtt (Divertor Test Tokamak) è un ottimo risultato che permetterà di realizzare tecnologie di frontiera al servizio della fusione nucleare". Lo dichiara la deputata piemontese del Pd, Cristina Bargero.
https://www.ilmonferrato.it/articolo


La Stampa

“Nucleare pulito”, il sindaco Titti Palazzetti: “Risarcimento dopo la lotta anti-amianto”
18 ott 2017 - Il sindaco di Casale, Titti Palazzetti (PD), accoglie con gioia la notizia del finanziamento: «Adesso il Governo dovrà decidere se la nostra città è il posto giusto. Ci speriamo.

http://www.lastampa.it/2017/10/18/edizioni/alessandria...


ANSA.it

Pd Piemonte, Casale ideale per centro su fusione nucleare
14 nov 2017 - I parlamentari Pd del Piemonte lanciano un appello in favore della localizzazione nel casalese del Dtt, centro di ricerca sulla fusione nucleare.

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie


Rsvn.it

Paita (Pd): “La Liguria non perda la sfida del nucleare pulito”
20 nov 2017 - Genova. La capogruppo del Pd in consiglio regionale Raffaella Paita ha sottolineato in occasione del trasferimento Asg Superconductors da La Spezia a Marghera, il serio rischio che la Liguria possa, nostante questo strumento sia un suo vanto tecnologico, perdere il treno del nucleare pulito.

http://www.rsvn.it/rsvn/2017/11/20/settori/politica/paita-pd...


ASKA news

Frascati, Zingaretti: sosteniamo la candidatura di Enea per Dtt.

6 dicembre 2017 - Vogliamo creare qui infrastruttura strategica su fusione nucleare

http://www.askanews.it/cronaca/2017/12/06/frascati-zingaretti-sosteniamo-la-candidatura-di-enea....


Il Monferrato

Dtt, la Rete Nazionale Antinucleare bacchetta gli ambientalisti monferrini: «Perché non si fanno sentire?»

7 dicembre 2017 - «Tutti parlano di nucleare pulito, ma proprio tutti eh! Non mi riferisco solo alle Istituzioni e alla stampa, ma anche le associazioni verdi e ambientaliste. Con lo specchietto dei posti di lavoro sta passando un progetto che inquinerà ancora di più la Pianura Padana. E lì in Monferrato nessuno si sta muovendo, nemmeno per capire di che cosa si tratta».

https://www.ilmonferrato.it/articolo/Vak01wsn30adRdb3OZKkkw/dtt-la-rete-nazionale-antinucleare-bacchetta-gli-ambientalisti-monferrini-perche-non-si-fanno-sentire...


Regioni.it

“Candideremo il centro Enea per ospitare questo impianto perché sosteniamo con forza il progetto e crediamo nella scelta di Frascati."
 
16 dic 2017 - Zingaretti: Come Regione abbiamo subito cercato di individuare le risorse economiche per sostenere la candidatura del sito Enea, circa 25 milioni di euro, per un programma che riteniamo validissimo e in grado di dare un contributo economico e scientifico all’intero territorio, con ricadute positive anche per l’occupazione.

http://www.regioni.it/dalleregioni/2017/12/16/lazio-frascati-zingaretti-candideremo-centro-enea-per-ospitare-il-piu-moderno-impianto....


 

regione.lazio.it

IL LAZIO SI CANDIDA PER OSPITARE IL DTT, IL SUPERLABORATORIO PER L’ENERGIA DA FUSIONE

20 dic 2017 - Il sito della Regione riporta con enfasi da Ventennio la visita ai Laboratori del Centro di Ricerche ENEA di Frascati. Lo ha confermato il presidente, Nicola Zingaretti (PD) che insieme al sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti (PD, ex PD, neo PD) ha visitato i Laboratori del Centro di Ricerche ENEA di Frascati dove si fa ricerca avanzata sulla fusione e che potrebbe quindi ospitare il progetto.

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsdettaglio&id=4256


Corriere del Mezzogiorno

A Brindisi il nucleare pulito. La giunta regionale approva

30 dic 2017 - «Ringrazio con entusiasmo il presidente Emiliano, l'assessore Mazzarano e la giunta regionale — commenta a caldo il presidente della Commissione regionale bilancio Fabiano Amati

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/politica/17_dicembre_30/amati-brindisi-bando-enea-progetto-nucleare-pulito-9e45cc92-ed63-11e7-beef-52acf65919e4.shtml...


IL FOGLIO

Il futuro è la fusione nucleare

14 GEN 2018 - L’Italia è ai vertici dello sfruttamento di questa fonte di energia, la più promettente del secolo. Peccato per gli ambientalisti, che una volta la sognavano e ora non più

https://www.ilfoglio.it/economia/2018/01/14/news/il-futuro-e-la-fusione-nucleare-172733/


Il Resto Del Carlino

Lago Brasimone, volata per il centro di ricerca nucleare Enea.

Bologna, 15 gennaio 2018 – Per provare a tirare la volata al Brasimone, il deputato Pd Gianluca Benamati oggi ha organizzato la visita al centro Enea del viceministro Teresa Bellanova. C'era anche il sindaco di Bologna, Virginio Merola.

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/brasimone-centro-ricerca-nucleare-1.3664574


 

Il Mattino di Padova

Marghera candidata per un polo nucleare

17 gen 2018 - VENEZIA. Venezia candida Porto Marghera a sede di un centro di ricerca sulla fusione nucleare. Lo fa d'intesa con la Regione e il dipartimento di Fisica dell'Università di Padova, rispondendo a un bando lanciato dall'Enea per trovare il «sito per l'insediamento del Divertor Test Tokamak».

http://mattinopadova.gelocal.it/regione/2018/01/17/news/marghera-candidata-per-un-polo-nucleare-1.16363762


La Nuova di Venezia

Brugnaro: "Venezia candida Porto Marghera a sede di ricerca sulla fusione nucleare"

Lo fa d’intesa con la Regione Veneto e il dipartimento di Fisica dell’Università di Padova, rispondendo ad un bando lanciato dall’Enea per trovare il «sito per l’insediamento del Divertor Test Tokamak».
 

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2018/01/17/news/a-porto-marghera-un-centro-di-ricerca-europeo-per-la-fusione-nucleare-1.16362516


Lo Spiffero

Battaglia “nucleare” in Regione

18 gen 2018 - Plaude all'iniziativa di Chiamparino la deputata Pd Cristina Bargero, prima firmataria della risoluzione parlamentare, approvata lo scorso aprile dalla commissione Attività produttive della Camera cui è conseguito lo sblocco e l'erogazione dei fondi da parte del Governo.

http://lospiffero.com/ls_article.php?id=37594


NotiziaOggi Vercelli

Piemonte Nucleare: la Regione vuole la Fusione

18 gen 2018 - Ora i tempi sono cambiati e la fusione nucleare è quasi a portata di mano, ci darà un mondo pulito con energia inesauribile e senza rischi… Intanto è un affare ... di 2 miliardi di euro. Ma a plaudire è solo la maggioranza a trazione Pd…
 

http://notiziaoggivercelli.it/attualita/piemonte-nucleare-la-regione-vuole-la-fusione/


Il Corriere Della Sera

Fusione nucleare, Marghera candidata

18 gen 2018 - Finora, tutti avevano mantenuto il massimo riserbo. L’Università di Padova, capofila della candidatura veneta al Dtt, non aveva rivelato nulla e tantomeno lo ha fatto Palazzo Balbi. Però a margine della presentazione di una nuova app per il trasporto pubblico della nostra regione, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha annunciato...

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca...


BrindisiReport

Divertor Tokamak Test: tutte le concorrenti di Brindisi in Italia

19 gen 2018 - Il Lazio, aveva annunciato tempo fa il governatore Nicola Zingaretti (PD), candiderà invece proprio il Centro Enea di Frascati, punta avanzata della ricerca italiana sulla fusione nucleare i cui responsabili sottolineano che sarebbe la scelta più giusta “perché noi sappiamo già cosa fare e come farlo”.

http://www.brindisireport.it/economia/tutte-le-candidature-concorrenti-di-Brindisi-Cittadella-della-Ricerca-per-ospitare-esperimento-DTT-di-Enea-su-fusione-nucleare.html


Nuova Società

Centro di ricerche nucleare a Casale, polemiche in Consiglio Regionale

23 gen 2018 - Il sostegno della maggioranza è stato dichiarato dal presidente della Commissione attività produttive, Raffaele Gallo (Pd), che ha sostenuto l'insediamento definendola una grande opportunità per il casalese e il Piemonte.

http://www.nuovasocieta.it/cronaca/centro-di-ricerche-nucleare-a-casale-polemiche-in-consiglio-regionale/


Casale News

'Dtt, chiediamo sicurezza e salute per Casale Monferrato'

25 gen 2018 - Lunedì 22 gennaio si è svolto il consiglio comunale straordinario per la candidatura di casale per il progetto Dtt, reattore sperimentale a fusione nucleare. La delibera della giunta è stata approvata da Pd e destra uniti.

http://www.casalenews.it/politica/dtt-chiediamo-sicurezza-e-salute-per-casale-monferrato-33829.html


Il Secolo XIX

Spezia candidata per la fusione nucleare. Ok dei sindacati e del centrodestra. No della sinistra radicale

28 gen 2018 - I sindacati esultano. Le associazioni imprenditoriali vanno in scia mentre i partiti presenti in Consiglio comunale si dividono.

http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2018/01/28/ACHnUth-centrodestra_candidata_sindacati.shtml


IVG Editoriale

L’europarlamentare Benifei (Pd): “Bene la candidatura ligure per il nuovo polo di ricerca sul nucleare pulito”
 
30 gennaio 2018 - "Ora Toti si impegni con coerenza e concretezza": le candidature di La Spezia e Cairo con Ferrania
 

https://www.ivg.it/2018/01/leuroparlamentare-benifei-pd-bene-la-candidatura-ligure-polo-ricerca-sul-nucleare-pulito/


Telenord

“Nucleare pulito, area Enel sarebbe perfetta”

30 gen 2018 - La giunta Regionale ha approvato la delibera con la quale presenta ufficialmente la candidatura presso L'Enea per ospitare il centro di ricerca che costruirà il DTT-Divertor Tokamak Test. Brando Benifei, Eurodeputato spezzino del Pd, commenta così: “Si tratta di una buona notizia..."

http://telenord.it/2018/01/30/nucleare-pulito-area-enel-sarebbe-perfetta/


BrindisiReport

Fusione nucleare, bando chiuso. Enea sceglierà tra nove siti

1 feb 2018 - Alla scadenza del 31 gennaio hanno risposto presentando formale candidatura Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna con un sito in tandem con la Toscana, ... e Toscana con il Centro Enea del Brasimone, il Lazio con il Centro Enea di Frascati dove è già avviata la ricerca sulla fusione nucleare calda.

http://www.brindisireport.it/economia/Sono-otto-le-concorrenti-di-Brindisi-Cittadella-della-Ricerca-per-ospitare-esperimento-fusione-nucleare-Dtt-di-Enea.html


Il Centro

Fusione nucleare, Abruzzo in corsa per il sito

2 feb 2018 - C'è anche l'Abruzzo tra i nove i siti candidati per ospitare il più grande polo nazionale di ricerca sulla fusione nucleare.

www.ilcentro.it/pescara/fusione-nucleare-abruzzo-in-corsa-per-il-sito-1.1821965


ilsole24ore.com

Toscana e Emilia candidate per la ricerca nucleare

2 feb 2018 - C'è anche il tandem Emilia Romagna-Toscana tra i nove candidati che alla scadenza del 31 gennaio hanno risposto al bando dell'agenzia nazionale Enea per ospitare la Divertor Tokamak Test facility (Dtt)...

http://www.toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2018-02-02/toscana-emilia-candidate-ricerca-184045.php?uuid=gSLAO23mZC


Corriere del Mezzogiorno

Fusione nucleare, Brindisi c'è Amati: «Candidatura presentata»

3 feb 2018 - «La Puglia ha formalmente candidato la Cittadella della ricerca di Brindisi al bando Enea per la realizzazione della infrastruttura di ricerca sulla fusione nucleare (Divertor Tokamak Test - Dtt.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/politica/18_febbraio_03/fusione-nucleare-brindisi-c-amati-candidatura-presentata-51e4abc0-08f2-11e8-9d4d-92d96352a629.shtml


FANPAGE

La Regione Campania vuole ospitare limpianto sulla fusione nucleare. Ma nessuno lo sa

8 feb 2018 - La Regione Campania di Vincenzo De Luca offre all’Enea la propria disponibilità (non è l’unica) a ospitare il Dtt, Divertor Tokamak Test, un complesso progetto che fa parte della road map europea per arrivare ad un impianto di realizzazione dell’energia da fusione nucleare. Un investimento da 500 milioni di euro per realizzare una struttura molto ampia e complessa. In Consiglio l’opposizione del Movimento Cinque Stelle chiede perché il progetto non è mai stato discusso prima: “C’è il problema delle scorie che non è mai stato dibattuto in Aula”.
 

https://napoli.fanpage.it/la-regione-campania-vuole-ospitare-l-impianto-sulla-fusione-nucleare-ma-nessuno-lo-sa/
 


NapoliTime.it

Centro Di Ricerca Sulla Fusione Nucleare In Campania: Scontro Tra Il M5s E De Luca

8 feb 2018 - Il problema è che la candidatura sarebbe stata decisa senza incontri preliminari e informativi nelle commissioni regionali Ambiente e Attività Produttive. Per tale ragione, durante la seduta odierna del Consiglio regionale convocato per l’elezione del Difensore civico, i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno chiesto che si discutesse in Aula della candidatura della Campania ad ospitare il centro di ricerca.
Successivamente ha preso la parola il governatore De Luca. “La Campania non si apre al nucleare o alle centrali nucleari, questa è un’idiozia – ha detto –. La Regione è stata sollecitata dal sistema universitario e da varie Facoltà di Ingegneria a valutare l’ipotesi di un investimento di 500 milioni di euro dell’Enea per la ricerca.
 

http://www.napolitime.it/105094-centro-di-ricerca-sulla-fusione-nucleare-in-campania-scontro-tra-il-m5s-e-de-luca.html


VesuvioLive.it

La Campania si candida alla sperimentazione sulla fusione nucleare: è polemica

9 feb 2018 - Di questa iniziativa però nessuno ne sapeva niente, fin’ora. Difatti ieri mattina in Consiglio Regionale presieduto da Rosetta D’Amelio (PD), arriva un ordine del giorno firmato dal Movimento Cinque Stelle che ha come oggetto: “Sperimentazione sulla fusione nucleare”. Alla risposta data dalla presidentessa del Consiglio sulla non urgenza dell’argomento i grillini decidono di divulgare la notizia mezzo stampa.

http://www.vesuviolive.it/ultime-notizie/237136-la-campania-si-candida-alla-sperimentazione-sulla-fusione-nucleare-polemica/


Il Mattino - Napoli

Nucleare, Fico: in Campania no alla buffonata delle sperimentazioni

10 feb 2018 - «No a questa buffonata dei siti per ospitare la sperimentazione della fusione nucleare in Campania». Queste le parole di Roberto Fico, deputato del Movimento 5 Stelle, a margine di un incontro elettorale per presentare i candidati del Movimento in Campania.

http://video.ilmattino.it/primopiano/nucleare_fico...


BrindisiReport

Scontro sulla fusione nucleare:
accuse di ingerenze a Casini e Galletti

19 feb 2018 - Dichiarazioni imprudenti a favore della candidatura del sito bolognese. D'Attis "Enea scelga senza condizionamenti".

http://www.brindisireport.it/politica/da-Brindisi-accuse-a-Casini-e-Galletti-per-ingerenze-sulla-scelta-del-sito-per-esperimento-fusione-nucleare-Enea.html


ASKAnews

Fusione nucleare, Enea: entro 10 aprile scelta su sito per DTT

1 marzo 2018 - Entro il prossimo 10 aprile sarà resa pubblica dall’ENEA la decisione sul sito che ospiterà l’infrastruttura di ricerca sulla fusione nucleare DTT (Divertor Tokamak Test) che prevede investimenti per 500 milioni di euro. Lo ha stabilito il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia nella riunione del 28 febbraio sulla base delle comunicazioni ricevute dalla “Commissione per la valutazione delle proposte e la formazione della graduatoria” che sta visitando i siti candidati e vagliando la documentazione pervenuta.

http://www.askanews.it/economia/2018/03/01/fusione-nucleare-enea-entro-10-aprile-scelta-su-sito-per-la-dtt-pn_20180301_00194/


ENEA comunicato

Energia: CdA ENEA approva la graduatoria per il Centro di ricerca internazionale sulla fusione

Frascati al primo posto per la DTT – 2 miliardi di ritorno sull’investimento Anche la Cina fra i finanziatori

Roma 4 Aprile 2018 - Il Consiglio di Amministrazione dell’ENEA ha approvato la Relazione conclusiva con la graduatoria finale delle nove località candidate ad ospitare la Divertor Tokamak Test facility (DTT), il Centro di eccellenza internazionale per la ricerca sulla fusione nucleare. Sulla base dei requisiti tecnici, economici ed ambientali richiesti, il punteggio più elevato è stato assegnato dall’apposita Commissione di valutazione[1] al sito di Frascati (Roma), seguito da Cittadella della Ricerca (Brindisi) e Manoppello (Pescara). La Relazione con la graduatoria completa delle proposte presentate da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna insieme alla Toscana, Lazio, Liguria (con due siti), Piemonte, Puglia e Veneto è disponibile sul portale dell’ENEA.

https://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-cda-enea-approva-la-graduatoria-per-il-centro-di-ricerca-internazionale-sulla-fusione

https://www.enea.it/it/Stampa/documenti/il-progetto-dtt-e-la-fusione-nucleare.pdf
 


HUFFINGTON POST

Fusione nucleare, Frascati ospiterà la macchina sperimentale Dtt da 500 milioni di euro
4 Aprile 2018 - Sarà costruita nel Lazio, a Frascati in provincia di Roma, la macchina sperimentale da 500 milioni di euro Divertor Test Tokamak (DTT). Farà parte del Centro di eccellenza internazionale per la ricerca sulla fusione nucleare e dovrà fornire risposte sulla fattibilità scientifica e tecnologica della produzione di energia dalla fusione.
Lo rende noto l'Enea, il cui Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione conclusiva con la graduatoria finale delle nove località candidate ad ospitare la macchina.

https://www.huffingtonpost.it/2018/04/04/fusione-nucleare-frascati-ospitera-la-macchina-sperimentale-dtt-da-500-milioni-di-euro_a_23402743/


FANPAGE

Enea Frascati ospiterà la macchina DTT per la fusione nucleare

4 Aprile 2018 - Sarà Frascati a ospitare, nel sito laziale di Enea, la macchina sperimentale da 500 milioni di euro Divertor Test Tokamak (DTT). Farà parte del Centro di eccellenza internazionale per la ricerca sulla fusione nucleare e dovrà fornire risposte sulla fattibilità scientifica e tecnologica della produzione di energia dalla fusione. Lo rende noto l'Enea, il cui Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione conclusiva con la graduatoria finale delle nove località candidate ad ospitare la macchina. Bocciata tra le altre Napoli candidata ad ospitare la struttura, così come Abruzzo, Emilia-Romagna con un sito in tandem con la Toscana, Liguria (con due siti), Piemonte, Puglia e Veneto. A Napoli ci furono polemiche politiche per la scarsa informazione in Consiglio regionale sull'argomento prima di candidare il territorio partenopeo a ospitare la macchina.

https://roma.fanpage.it/enea-frascati-ospitera-la-macchina-dtt-per-la-fusione-nucleare/


CORRIERE DELLA SERA

Fusione nucleare, Frascati ospiterà macchina sperimentale «Dtt»

4 Aprile 2018 - Fusione nucleare, Frascati ospiterà macchina sperimentale «Dtt»
Lo ha annunciato l’Enea. La struttura sorgerà a Frascati: il macchinario costa 500 milioni. Prevista una ricaduta a medio termine di 2 miliardi l’anno sul territorio.

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_aprile_04/energia-nucleare-lazio-ospitera-macchina-sperimentale-dtt-5efa9034-3824-11e8-8e5f-085098492e12.shtml


LA REPUBBLICA

Fusione nucleare, il Lazio ospiterà la macchina sperimentale per la ricerca

4 Aprile 2018 - Il Consiglio di amministrazione dell'Enea ha approvato la relazione conclusiva con la graduatoria finale delle nove località candidate ad ospitare il Divertor Tokamak Test facility (Dtt), il Centro di eccellenza internazionale per la ricerca sulla fusione nucleare. Veneto e Abruzzo ipotizzano un riesame della graduatoria.

https://www.repubblica.it/ambiente/2018/04/04/news/fusione_nucleare_lazio_ospitera_macchina_sperimentale_dtt-192957350/


COMUNE DI FRASCATI - Il comunicato ufficiale


AREADEM

Energia, Astorre: macchina DTT a Frascati gran bella notizia

4 Aprile 2018 - “Sarà costruita a Frascati la macchina sperimentale DTT (Divertor Test Tokamak) che farà parte del centro di eccellenza internazionale per la ricerca sulla fusione nucleare e dovà’ fornire risposte sulla fattibilità scientifica e tecnologica della produzione di energia dalla fusione. E’ una grande soddisfazione e una grande scommessa sul futuro per il nostro Comune e per il territorio, visto che si prevede un investimento di 500 milioni e un ritorno di 2 miliardi di euro. Un sentito ringraziamento va a Nicola Zingarettiche sin dall’inizio ha sempre creduto nel progetto”.

http://areadem.info/adon.pl?act=doc&doc=36308


ITALIA OGGI

Nucleare pulito, Frascati ospiterà il centro di ricerca internazionale

4 Aprile 2018 - Il cda dell'Enea ha scelto il Lazio, e in particolare Frascati (Rm), come sede del Divertor Test Tokamak (DTT), il centro di ricerca internazionale sulla fusione nucleare: un investimento da 500 mln di euro, dal quale sono attesi ritorni per 2 mld di euro

https://www.italiaoggi.it/news/nucleare-pulito-frascati-ospitera-il-centro-di-ricerca-internazionale-201804041825427436


SOLE24ore

Nucleare pulito, Enea sceglie Frascati

4 Aprile 2018 - Sarà Frascati ad ospitare il Centro di eccellenza internazionale per la ricerca sulla fusione nucleare. Il cda di Enea ha approvato la Relazione conclusiva con la graduatoria finale delle nove località candidate ad ospitare la Divertor Tokamak Test facility (DTT), progetto europeo destinato a fare della fusione nucleare una fonte di energia fattibile dal punto di vista tecnologico e accessibile economicamente.

https://www.ilsole24ore.com/art/nucleare-pulito-enea-sceglie-frascati-il-centro-eccellenza-europeo--AE6booSE
 


IL FATTO Quotidiano

Nucleare pulito, Enea sceglie Frascati per il centro di eccellenza europeo

4 Aprile 2018 - Un importante passo della ricerca sulla nuova energia nucleare sarà compiuto nella sede Enea di Frascati, in provincia di Roma. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie ha scelto il sito laziale per far nascere il centro di eccellenza che realizzerà la Dtt (Divertor Tokamak Test facility)... (Notizia a pagamento).

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2018/04/05/nucleare-pulito-enea-sceglie-frascati-per-il-centro-di-eccellenza-europeo/4271985/
 


IL MESSAGGERO

Frascati ospiterà Dtt, il prototipo sperimentale per la fusione nucleare

4 Aprile 2018 - Alla fine l'ha spuntata il sito di Frascati, il prototipo da 500 milioni di euro, il cosiddetto DTT (Divertor Test Tokamak) ha avuto la meglio sulla Cittadella della Ricerca (Brindisi) e Manoppello (Pescara). Nulla da fare anche per le proposte presentate da Campania, Emilia Romagna insieme alla Toscana, Liguria (con due siti), Piemonte e Veneto.

https://www.ilmessaggero.it/tecnologia/hitech/frascati_ospitera_la_macchina_sperimentale_per_la_fusione_nucleare-3647770.html
 


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Fusione nucleare, Brindisi perde la battaglia: investimento nel Lazio

4 Aprile 2018 - Sarà costruita nel Lazio, a Frascati, la macchina che dovrà dimostrare la fattibilità della fusione nucleare, l’energia pulita del futuro. Molto dure, in alcuni casi, le reazioni degli esclusi. Avevano partecipato al bando Puglia e Abruzzo, che si sono comunque aggiudicati rispettivamente secondo e terzo posto nella graduatoria con Cittadella della Ricerca (Brindisi) e Manoppello (Pescara)

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/999633/fusione-nucleare-lazio-ospitera-la-macchina-sperimentale-dtt.html


IL SECOLO XIX

A Frascati il mega impianto per la fusione nucleare. Escluse La Spezia e Savona

4 Aprile 2018 - Sarà Frascati a ospitare il primo Divertor Tokamak Test facility (DTT)

https://www.ilsecoloxix.it/italia/2018/04/04/news/a-frascati-il-mega-impianto-per-la-fusione-nucleare-escluse-la-spezia-e-savona-1.30461204
 


IL CENTRO

Centro di fusione nucleare, salta Manoppello: si farà a Frascati

4 Aprile 2018 - La Commissione dell'Enea ha scelto la candidatura del Lazio, al terzo posto quella dell'Abruzzo con l'Interporto. La Regione: determinante l'assenza della fibra ottica, valutiamo il Riesame

https://www.ilcentro.it/abruzzo/centro-di-fusione-nucleare-salta-manoppello-si-far%C3%A0-a-frascati-1.1876311
 


IL FOGLIO

Frascati guarda al futuro con la fusione nucleare

4 Aprile 2018 - Il comune in provincia di Roma ha vinto la gara di Enea per ospitare un impianto di ricerca che vale 2 miliardi di euro. Questa volta il territorio non teme il nimby

https://www.ilfoglio.it/scienza/2018/04/04/news/frascati-fusione-nucleare-dtt-enea-187676/
 


LA STAMPA

L’Italia investe sulla fusione nucleare, la prima centrale nascerà a Frascati

5 Aprile 2018 - Bocciati Piemonte e Liguria. L’Enea: a novembre si parte

https://www.lastampa.it/cronaca/2018/04/05/news/l-italia-investe-sulla-fusione-nucleare-la-prima-centrale-nascera-a-frascati-1.34000664
 


 

IL SOLE24ore

Fusione nucleare, Emilia e Toscana contro l
'Enea: rivendicano la sede Dtt

13 Aprile 2018 - A una settimana esatta dall’ufficializzazione della graduatoria Enea che ha assegnato a Frascati il centro di ricerca europeo per la fusione nucleare (il Dtt-Divertor Tokamak Test facility), premiando la città romana tra nove località candidate, Emilia-Romagna e Toscana passano al contrattacco

https://www.ilsole24ore.com/art/fusione-nucleare-emilia-e-toscana-contro-l-enea-rivendicano-sede-dtt-AEfw49WE


INDUSTRIA ITALIANA

Enea: un nuovo “forno” hi-tech per la fusione nucleare

15 Maggio 2018 - Realizzato un forno da vuoto ad alta temperatura. Servirà alla realizzazione di alcuni componenti della macchina DDT che verrà costruita a Frascati

https://www.industriaitaliana.it/enea-un-nuovo-forno-hi-tech-per-il-ddt/
 


RAInews

Dentro ITER, il mega-reattore nucleare sperimentale che copierà il Sole

11 Ottobre 2018 - Nel sud della Francia c'è uno dei cantieri più complessi e avanzati d'Europa. Si costruisce una macchina per capire come produrre energia con la fusione nucleare, la reazione che accade nel cuore della nostra stella. Materie prime: isotopi di idrogeno estratto dall'acqua di mare e dal litio.

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Dentro-ITER-il-megareattore-nucleare-sperimentale-che-copiera-il-Sole-c9e385bb-08e7-4d1e-9b1b-0afb85806a29.html
 


RAI - Tg3

A Frascati il sogno del nucleare pulito

19 Settembre 2019 - Nascerà a Frascati con fondi europei il polo per la fusione nucleare, energia del futuro senza rischi né scorie radioattive. Al lavoro millecinquecento tecnici e ingegneri.

https://www.rainews.it/dl/tg3/articoli/ContentItem-a5d9772f-6524-4744-bfe6-406f63df9e2d.html
 


IL SOLE24ore - ASKAnews

Fusione nucleare importante per sviluppo energetico sostenibile

7 Ottobre 2019 - "A Padova stiamo realizzando un grande acceleratore, un iniettore di particelle neutre che avrà il compito di scaldare il plasma di ITER. ITER è questo grande esperimento che dovrà dimostrare la fattibilità scientifica della fusione, lo stiamo costruendo nel Sud della Francia con un'ampia collaborazione internazionale. E il contributo di Padova - spiega il fisico - è proprio quello di costruire l'accendino, quel dispositivo che porterà il combustibile di ITER alle temperature necessarie per ottenere la fusione. Temperature elevatissime, decine di milioni di gradi".
Ed è nella gestione di queste temperature così elevate che si inserisce un altro progetto italiano, DTT- Divertor Tokamak Test che si svilupperà a Frascati sotto la guida dell'Enea e che di recente ha avuto un finanziamento di 250 milioni di euro dalla Banca europea per gli investimenti.

https://stream24.ilsole24ore.com/video/tecnologia/fusione-nucleare-importante-sviluppo-energetico-sostenibile/ACwsRop
 


IL SOLE24ore

Al via il reattore Enea a Frascati, sfida per il Lazio da 1,7 miliardi

9 Ottobre 2019 - Entro il 2025 energia pulita e sicura attraverso la fusione nucleare. Il racconto del progetto che vedrà la nascita a Frascati di un polo scientifico-tecnologico all'avanguardia sul Centro in edicola l’11 ottobre.

https://www.ilsole24ore.com/art/al-via-reattore-enea-frascati-sfida-il-lazio-17-miliardi-ACKIfGq
 


IL SOLE24ore

Frascati Reattore: al via le prime gare per il Lazio 1.500 posti in più

11 Ottobre 2019 - Parte il progetto dell’Enea per produrre energia pulita: investimenti per 500 milioni Ricadute da 1,7 miliardi per l’indotto regionale. Il governatore Zingaretti: «Opportunità enorme»

https://www.ilsole24ore.com/art/reattore-via-prime-gare-il-lazio-1500-posti-piu-ACrmgjn
 


IL SOLE24ore

Nucleare: così l’Italia lancia una doppia sfida alla Francia sulla fusione

21 Gennaio 2020 - Cresce, con la commessa di Fincantieri, l’elenco delle aziende impegnate nel progetto francese Iter, ma nella penisola si lavora a un mini reattore.

https://www.ilsole24ore.com/art/nucleare-cosi-l-italia-lancia-doppia-sfida-francia-fusione-ACZ2gKDB
 


BUSINESS INSIDER

Centro ricerca fusione nucleare: la scelta di Frascati provoca un pandemonio all
'interno del Pd

18 Aprile 2020 - Subbuglio nucleare fra esponenti democrat. Una decisione dell’Enea (Ente per le nuove tecnologie e l’energia) presieduto da Federico Testa, tecnico ex parlamentare del Pd, ha fatto imbufalire dirigenti meridionali di spicco dello stesso Pd. Ecco tutti i dettagli.

https://it.businessinsider.com/centro-ricerca-fusione-nucleare-il-pd-di-brindisi-attacca-enea-e-il-suo-presidente-pd-per-la-scelta-di-frascati/


LA STAMPA

Ricerca: 420 milioni di investimenti e 280 assunzioni nel piano Enea

25 Marzo 2020 - Per il polo di Frascati si prevede una ricaduta di altri 1.500 posti - In grande evidenza anche alcuni significativi progetti: per esempio, il polo scientifico-tecnologico nel Centro Ricerche di Frascati per la realizzazione della macchina Dtt (Divertor Tokamak Test), uno dei progetti europei più ambiziosi nel campo della fusione nucleare.
https://www.lastampa.it/tuttosoldi/2020/03/25/news/ricerca-420-milioni-di-investimenti-e-280-assunzioni-nel-piano-enea-1.38635892.


IL MESSAGGERO

Fusione nucleare, Enea: entra nella fase operativa il progetto DTT

14 Settembre 2020 - Dopo il consolidamento del progetto in tutte le sue parti e, per realizzare l'opera, la creazione della società DTT Scarl - composta da ENEA, ENI e Consorzio CREATE- sono stati assegnati i primi appalti.

https://www.ilmessaggero.it/economia/news/fusione_nucleare_enea_entra_nella_fase_operativa_il_progetto_dtt-5462030.html


Agenzia DIRE

FUSIONE NUCLEARE, OK PRIMI APPALTI PER DTT FRASCATI

15 Settembre 2020 - Dopo il consolidamento del progetto in tutte le sue parti e, per realizzare l’opera, la creazione della società cooperativa DTT – composta da ENEA, ENI e Consorzio CREATE – sono stati assegnati i primi appalti.

https://www.dire.it/15-09-2020/502635-tg-ambiente-edizione-del-15-settembre-2020/


QUOTIDIANO ENERGIA

Centro Dtt per la fusione: assegnati i primi appalti

15 Settembre 2020 - È entrata nella fase operativa la realizzazione presso il centro di ricerche Enea di Frascati del Dtt (Divertor Tokamak Test), una macchina che dovrà sperimentare soluzioni avanzate per l’energia da fusione

https://www.quotidianoenergia.it/module/news/page/entry/id/456301/centro-dtt-per-la-fusione-assegnati-i-primi-appalti


IL SOLE24ore

Nucleare, l’Enea accende i motori per l’avvio del centro italiano per la fusione

15 Settembre 2020 - Entra nella fase operativa la realizzazione del Dtt (Divertor Tokamak Tst) il progetto che servirà a sperimentare soluzioni avanzate per produrre energia dalla fusione nucleare

https://www.ilsole24ore.com/art/nucleare-l-enea-accende-motori-l-avvio-centro-italiano-la-fusione-ADHY9Lp


MSN - Money

Nucleare: avanza la fusione Made in Italy

17 Settembre 2020 - All’Enea di Frascati intravedono le prime ditte che lavoreranno al grande progetto da 600 milioni di euro per lo sviluppo di una tecnologia energetica senza scorie. La società DTT Scarl – composta da Enea, Eni e Consorzio Create – in questi giorni ha assegnato i primi appalti.

https://www.msn.com/it-it/money/notizie/nucleare-avanza-la-fusione-made-in-italy/ar-BB197HMI


LA REPUBBLICA

In Francia si lavora alla fusione nucleare del futuro

16 Ottobre 2020 - Il reattore sperimentale Iter (International Thermonuclear Experimental Reactor), a Cadarache, vicino a Marsiglia, rappresenta una pietra miliare nello sviluppo dell’energia da fusione. Dalla scorsa estate è in fase di costruzione anche grazie al contributo di un centinaio di aziende italiane, tra le quali Fincantieri, Ansaldo Energia, Vitrociset (Leonardo), Asg Superconductors, che hanno già acquisito oltre la metà dei 2,4 miliardi di euro messi a gara in Francia. Il processo di assemblaggio dovrebbe essere completato in tre anni.

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2020/11/17/news/verso_la_fusione_nucleare_del_futuro-273513784/


Linkiesta

Energia pulita a costo zero
. La fusione nucleare potrebbe essere la soluzione alla crisi climatica, ma serve ancora tempo

16 Gennaio 2021 - ITER - L’Italia è uno dei Paesi coinvolti maggiormente nel progetto. Il lavoro di ricerca degli ultimi anni ha permesso al nostro Paese di acquisire know how e capacità applicativa tale da aggiudicarsi le più importanti gare pubbliche di Iter, per un totale di oltre 1,2 miliardi di euro.

https://www.linkiesta.it/2021/01/fusione-nucleare-crisi-climatica-italia-enea-eurofusion-iter/


IL MESSAGGERO

Il nuovo nucleare, fissione addio: ora si punta sulla fusione per produrre energia pulita e sicura

20 Gennaio 2021 - Ma cosa c'entra Frascati? Bisogna spostarsi alla sede dell'ENEA, un tempo ente dedicato allo sviluppo dell'energia nucleare... (NOTIZIA A PAGAMENTO)

https://www.ilmessaggero.it/tecnologia/moltofuturo/nucleare_enea_frascati_chadarache_fusione_fissione_bill_gates-5711312.html


IL RIFORMISTA

Come funziona la fusione nucleare, l
'energia delle stelle che sarà la rinnovabile per eccellenza

4 Aprile 2021 - Tra le tecnologie della transizione ecologica, la fusione nucleare rappresenterà il cosiddetto breakthrough, il salto “epocale”, la rivoluzione di paradigma nella generazione di energia. Sarà la “rinnovabile” per eccellenza: accessibilità illimitata e a basso costo del combustibile (acqua pesante e litio); assenza di emissioni carboniche; sicurezza intrinseca, altissima intensità energetica e senza problemi di scorie.

https://www.ilriformista.it/come-funziona-la-fusione-nucleare-lenergia-delle-stelle-che-sara-la-rinnovabile-per-eccellenza-208382/


ADNKRONOS

Fusione nucleare, oltre 85 mln contratti e 6 nuovi soci per progetto italiano Dtt

8 Aprile 2021 - Si consolida il programma per produrre energia pulita e inesauribile copiando le stelle ed il Sole, con Enea, Eni e Consorzio Create anche Infn, PoliTo, Rfx e università Tuscia, Bicocca e Tor Vergata

https://www.adnkronos.com/fusione-nucleare-oltre-85-mln-contratti-e-6-nuovi-soci-per-progetto-italiano-dtt_Nl7NQRLyXpJVhlnyl6A2j


AVANTI!

La ricerca e il superministro della transazione ecologica

3 Maggio 2021 - Il MiSE è l’ente di sorveglianza dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ENEA, che con i suoi centri di ricerca a Roma (Casaccia), Frascati, Portici (Na), Bologna, La Spezia, Brindisi, Saluggia, Brasimone da lavora ad almeno 2000 ricercatori che si occupano, in varia misura di energia e di sostenibilità. Inoltre all’Enea fanno riferimento importanti collaborazioni internazionali di ricerca, come per esempio la partecipazione a Iter, il reattore a fusione nucleare in costruzione a Cadarache, nel Sud della Francia.

https://www.avantionline.it/la-ricerca-e-il-superministro-della-transazione-ecologica/


LO HANNO FATTO
Alla fine di questa rassegna in cronaca di Dati di Fatto non è possibile sintetizzare diversamente cosa è accaduto e cosa sta ancora succedendo: Lo hanno fatto.
RNA ha spesso cercato di segnalare cosa stava accadendo (andando incontro a censure sui social o ricevendo silenzi da parte chi si è defilato) rimarcando anche che le lobby nucleariste, questa volta, non avrebbero aspettato altri 25 anni da un referendum prima di ritornare alla carica. E così è stato.
Dai titoli (che rappresentano solo la punta di un iceberg sul panorama mediatico che ha accompagnato in questi anni il ritorno al nucleare) emerge in modo evidente lo sguatterume propagandistico tipicamente italiano: la mascherata della "ricerca", del "polo di ricerca" dietro il quale si celano ben altri Fatti, l'abusato concetto di "eccellenza"... "centro di eccellenza" (ci manca solo "voscenza"...), ed altre amenità tipicamente campanilistiche. E poi ancora "nucleare pulito", "sicuro" e, addirittura "verde" e "rinnovabile".

 

about RNA:


 

★ RNA È l'UNICA realtà che coniuga resistenza ambientalista Contro le produttività NOCIVE con la messa in discussione del modello di produzione borghese e dei rapporti di forza Capitale-Salario. ★ Dal 24 Settembre 2009: Questo è il taglio e la motivazione RIGIDA e COERENTE che DETERMINA ogni nostra "AZIONE", scelta di Priorità, pubblicazione, "condivisione" o presa di posizione.

 
Daily Herald. $224 million to be paid to EPA for clean-up of thorium contamination at the Welsbach Superfund Site in Gloucester, NJ.  

 

 
Home Vecchio indice Altri Articoli

Cover RNAnews 342:

For the English section of this
edition and for much more see
at the bottom of this column:
RNA International



Si completa con questo numero/dossier una indispensabile trilogia già pubblicata da RNA in totale controtendenza sugli aspetti più taciuti ed omertati della fusione nucleare.
In questi anni abbiamo assistito alla scellerata cronaca di bufale e titoli entusiastici che ha accompagnato l'adesione di ben 9 regioni, guidate da altrettanti governatori, che hanno voluto concorrere ad ospitare il sito che tra devastazione e saccheggio di risorse territoriali arricchirà solo e soltanto uno sparuto numero di soliti noti senza scrupoli.
Ad aggravare la situazione la concomitanza con la lunghe, striscianti e perenni campagne elettorali che, di fatto, sono riuscite ad occultare la pur nutrita cronaca sia a rilevanza regionale che nazionale.
Per quanto possa apparire curioso o contraddittorio tutte le forze politiche (tutte, nessuna esclusa) che si erano rese protagoniste del risultato referendario del 2011, a seguito della catastrofe di Fukushima, hanno taciuto in maniera omertosa rendendosi protagoniste della più totale rimozione dell'argomento in qualsiasi sede mediatica che ha caratterizzato la campagna elettorale.
Ha taciuto il M5stelle, a Torino come in Liguria, in Puglia come in Abruzzo, come in tutte le sedi nazionali. Ha taciuto la Lombardi nella sua finta contrapposizione al governatore del Lazio, Zingaretti, che è stato tra i primi a concorrere per questa forma di rilancio del nucleare a tutti gli effetti per poi praticamente aderire a quella maggioranza.... Così come hanno taciuto gli ex piddini di LEU che nel Lazio, a differenza di altre regioni, concorrevano per sostenere l'ex governatore del PD. Questi stessi avevano già taciuto sul trasferimento di 15mila fusti radioattivi giunti da Taranto e "ricollocati" a due passi da Roma.

Ha taciuto la 'sinistra' sedicente tale od 'estrema' così come ha taciuto l'ultima caccola rimasta dei "Verdi"... o dell'IDV troppo impegnati a concorrere con gli ex craxiani nell'alleanza di sostegno al PD (promotore del ritorno al nucleare assieme ai fascisti). Solo, rigidamente a livello locale, e nel più isterico isolamento da parte del resto del Movimento, Roberto Fico si è distinto, per un brevissimo periodo di tempo, in uno scontro col governatore della Campania (altra Regione, di nove in totale, che ha sgomitato per questo progetto criminale e sciagurato) prima di divenire Presidente di uno dei due rami del Parlamento a seguito delle elezioni del 2018 per poi tacere definitivamente...


Cover RNAnews 332:

Fusione nucleare: quando la scellerata ipotesi era Casale Monferrato

I reattori a fusione nucleare: NULLA di ciò che vogliono farci credere.
Prima parte del documento di Daniel Jassby tradotto in italiano da RNA.


Cover RNAnews 334:

Fusione nucleare: quando la scellerata ipotesi era Casale Monferrato

★ Casale Monferrato - Dall'ETERNIT alla fusione nucleare.
Di
Enzo Gino.


Cover RNAnews 335:

Fusione nucleare: quando la scellerata ipotesi era Casale Monferrato

★ I reattori a fusione nucleare - ITER è una vetrina ... per gli inconvenienti dell'energia da fusione nucleare.
Seconda Parte del documento di Daniel Jassby, tradotto in italiano da RNA, più focalizzato sulla valutazione dell'impatto ambientale, sulle implicazioni del Trizio e sulla Gomorra della "eccellenza" di ITER.


Il Monferrato - Fusione nucleare. Dtt, la Rete Nazionale Antinucleare bacchetta gli ambientalisti monferrini: «Perché non si fanno sentire?»
Intervista a Massimo Greco di RNA.


Don'T Nuke The Climate
🡻🡻🡻🡻🡻🡻🡻🡻


★ Extinction Rebellion XR and Fridays For Future Leaders: Please Say something about Nuclear!

 

Theme of nuclear power is the great missing-part among all the themes, slogans, documents, press releases of Extinction Rebellion and Fridays For Future.
It is also easy to see the total absence of initiatives on the occasion of the anniversaries of Fukushima and Chernobyl-Days and of any anti-nuclear initiative of international importance.
We would NOT want the dear activists and leaders of XR and FFF to reserve radioactive surprises for us in a historical phase of poverty of memory in which the lobbies that own every media offer us nuclear power as a "green solution" and as "climate savior"!
DON'T NUKE THE CLIMATE.
Say something about Nuclear!
 

 Join Now the International Call

 
ITALIAN VERSION - AGGIORNAMENTO - AI FIRMATARI DELL'APPELLO Rivolto ai "Leaders" di XR E FFF.
 
NON si tratta di una "petizione" come molte altre rivolte solitamente a governanti ed istituzioni.
Abbiamo voluto lanciare un'iniziativa politica rivolta a due importanti movimenti sul "clima" che sono giunti alla ribalta delle cronache specialmente negli ultimi due anni.
Per quanto possa apparire quasi scontato, nella tradizione storica delle battaglie e delle mobilitazioni ambientaliste i temi della lotta alle fonti fossili, contro l'energia nucleare e contro il disastro climatico, sono sempre stati portati avanti senza che l'uno escludesse altro.
NON è così per quanto riguarda i due Movimenti prima citati.

Il tema del Nucleare risulta TOTALMENTE ASSENTE da TUTTE le iniziative, documenti, comunicati, prese di posizione ed anche nel "dibattito" riguardante Extinction Rebellion e Fridays For Future. IN qualsiasi sede.
Se esiste qualche insignificante eccezione... essa serve solo a confermare la regola di un'evidenza che nessuno, NESSUNO, può smentire.

Sui social, dove oltretutto gli spazi di autentica discussione sono sempre più mortificati dalle politiche aziendali delle multinazionali proprietarie, è verificato che il solo porre il problema del nucleare nei gruppi ufficiali o semiufficiali delle due organizzazioni in questione può esporre al rischio di essere bannati o attaccati dagli interventi in branco (spesso tollerati e difesi dagli amministratori di XR e FFF) di troll filo nucleari che la fanno da padrone e che sembrano avere come unica missione quella di difendere gli interessi aziendali e della relativa propaganda che mai come in quest'ultimo periodo spaccia il nucleare come "verde" e soluzione climatica.... fino ad ostentare sfacciato Negazionismo dei disastri del passato.

Fra le montagne e documenti di ogni iniziativa "ambientalista" e sul disastro climatico prodotti e pubblicati nei siti ufficiali di XR e FFF ci si occupa di tutto, si preparano azioni con cartelli e striscioni citando qualsiasi cosa, perfino si riesumano che Guevara e Terzomondismo, ci si occupa addirittura della salvaguardia degli scarafaggi di San Marino.... ma sul nucleare NON una riga.
Anzi, NON una parola.

Tutto ciò, ormai, NON può più essere lasciato al caso..., non può più essere attribuibile a priorità attentive dettate dal "pragmatismo del contingente" (che sarebbe comunque sbagliato) e men che mai dall'ingenuità scombinata di nuove generazioni di militanti ma è evidente che la pressante campagna condotta tramite i media di TUTTO il pianeta e che ci propina il nucleare come soluzione "verde" per il clima deve aver travolto di corpo e di mente queste due grandi organizzazioni che per il momento tacciono tatticamente.

La cosa diviene ancor più preoccupante quando apprendiamo notizie come quelle della BBC (ma non solo):
"Extinction Rebellion: Nuclear power 'only option' says former spokeswoman"
https://www.bbc.com/news/uk-54103163 - Tanto per citare una fonte "autorevole"...

Se provate ad aprire una discussione su questo nei gruppi social ufficiali assisterete a reazioni vergognose fino al bannaggio: vietato parlarne.

Per quanto riguarda l'iniziativa appello di RNA sapevamo in partenza che sarebbe stata accolta in modo FREDDO, soprattutto da parte di chi non vede (o non vuole prestare attenzione) ai dati di fatto esposti.
Il movimento antinucleare internazionale NON è messo bene. Il tempo passa, le generazioni cambiano, la povertà di memoria aumenta.

Esiste molta autoreferenzialità controproducente ovunque, infiltrazioni di interessi privati e di carriera politica che hanno da sempre impedito un forte sviluppo continuativo dell'azione e delle lotte.
Questa battaglia riguarda la mobilitazione internazionale per la difesa dell'ambiente e contro il disastro climatico. Escludere da tutto ciò la lotta contro la più colabrodesca, stragista, bancarottiera e disastrosa delle tecnologie è l'errore più grave che si possa fare.

 FIRMA ADESSO LA TUA ADESIONE Join Now the International Call


Mappa Nazionale
delle Produttività NOCIVE
in Italia.

★ ★ Italia. Mappa nazionale delle produttività Nocive, delle aree a rischio e dei territori interessati da disastri ambientali, contaminazioni industriali, monitoraggi sul territorio e Cronache Giudiziarie. Il Work in Progress delle Segnalazioni.


PER NON DIMENTICARE:
GUARDA QUI LA VERSIONE COMPLETA DEL FILM "MATERIA OSCURA" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti - proiettato durante il Chernobyl Day di Vasto e trasmesso in diretta streaming da RNAnews e qualche settimana dopo trasmesso in chiaro anche da RAI5 (disponibile ora anche su youtube):



RNA INTERNATIONAL
🡻🡻🡻🡻🡻🡻🡻🡻

 
 
★ ★ ABOUT THIS EDITION

On April 4 2018, the ENEA Board of Directors approved the final report with the final ranking of the nine candidate locations to host the Divertor Tokamak Test facility (DTT), the international center of excellence for nuclear fusion research. Based on the technical, economic and environmental requirements required, the highest score was assigned by the appropriate Evaluation Commission to the Frascati site (Rome)

(official source ENEA: PDF Document)

The result of the assignment of the Frascati site is the conclusion of 6 months of battles to grab the localization by 9 Regions including Piedmont which had already started to claim the site in 2016 (as documented by this press review made by RNA here: http://www.nonukes.it/rna/RNAnews336.html)

The sad and curious thing is that in all this time ALL the environmental organizations have been silent. They kept quiet despite the fact that it was on newspapers, daily. Legambiente kept silent, the "greens" (which in Italy count no more than 1-2% of the electoral) kept silent, the local committees kept silent, Greenpeace-Italy kept silent, even those of the M5S (Five Star Movement) that, after the referendum in 2011, they capitalized on the electoral profits by becoming the first party with 33% of the votes.

In the official ENEA document, of which I gave you the pdf link above, the Frascati DTT project is already defined as "process to produce renewable, safe, inexhaustible energy" ... and "which sees Italy at the forefront of large international research programs ITER, Broader Approach and DEMO."

On April 16 2018, There is REUTERS with something very interesting:
"RPT-Italy's Eni defies sceptics, may up stake in nuclear fusion project"

"Italian energy group Eni is considering stepping up its investment in nuclear fusion, potentially doubling down on a technology considered so uncertain that Eni remains the only global oil company prepared to place a bet on it."

SEPTEMBER 2020
NUCLEAR FUSION, OK FIRST CONTRACTS FOR DTT FRASCATI
(DIRE press agency)
The Italian Center for Nuclear Fusion takes shape. The construction of the DTT - Divertor Tokamak Test at the ENEA Research Center in Frascati, a machine that will have to experiment advanced solutions for fusion energy, enters the operational phase. After the consolidation of the project in all its parts and, to carry out the work, the creation of the cooperative DTT - composed by ENEA, ENI and the CREATE Consortium - the first contracts were awarded. The project, worth approximately 600 million euros, will be carried out thanks to the financial contribution of the ministries of economic development and universities and research, the Lazio Region, ENEA and the other partners of the consortium, in addition to the 250 million euros loan from European Investment Bank in the context of EFSI funds (the so-called Juncker Plan).

After this, you need to know that the 5-Star Movement that made a big contribution to the referendum of 2011... In addition to having remained silent on the ongoing processes, it is consolidating the alliance with the Democratic Party and is also entering the majority of the government of the Lazio region, the same that location of the "green nuclear" site of Frascati (whose governor is Zingaretti of the democratic party and former leader of that same party). That's why they are so silent, now, about nuclear issues.
 




 


Sellafield decommissioning to take over 100 years. Now it's confirmed.

 A report from Westminster's Public Accounts Committee revealed by The Irish Times and BBC seven years ago is now confirmed by the National Audit Office. In a progress report on the work, the National Audit Office criticised the Nuclear Decommissioning Authority (NDA), which oversees the plant, for delays in cancelling a cleanup contract with the consortium Nuclear Management Partners (NMP) after demands from MPs a year ago to do so. Here the entire report.


Nuclear Business - Rosatom Global Map

 Nuclear, Uranium Mining and Enrichment Services, THE MAP OF RUSSIAN IMPERIALISM.

 Questa mappa è aggiornata soltanto al 2010. La fonte è la stessa Rosatom. La Mappa non considera le trattative in atto per la nuclearizzazione dell'URUGUAY, del Venezuela, Bolivia, Tunisia e dei recenti accordi in Centrafrica, Medio Oriente, India ed Indonesia.


Le Bufale su Fukushima tra sciacallaggio e disinformazione. La denuncia
lanciata da Fukushima Diary


Thorium Military Proliferation in Italy - The Map. (english)

Tutto quello che i fanatici supporters del Business nucleare al torio non vi diranno mai.


SARDAIGNE, MISSILES “MILAN”, THORIUM, BERGERS, UNE MIXTURE EXPLOSIVE.

LE POLYGONE DE TIR DE QUIRRA – SARDAIGNE.
Le thorium comme l’uranium a une double toxicité: chimique, comme tous les métaux lourds et radiotoxique. Cette toxicité liée à sa radioactivité est très élevée, bien au delà du plus grand toxique que nous connaissons c’est à dire le plutonium. La limite annuelle d’incorporation du plutonium est de 300 Bq/an alors que celle du thorium est de 90 Bq/an! Il s’y ajoute de plus la toxicité propre de ses descendants.
Sa migration dans le sol est très différente de l’oxyde d’uranium car le thorium est très peu soluble dans l’eau...



Radioactive Thorium Among Contaminants
at West Chicago Cleanup Site


The city of West Chicago is asking for public feedback on its request for a $200,000 EPA environmental cleanup project to remove hazardous waste — including "radioactive contaminants related to thorium mill tailings"


Thorium: a dirty conspiracy propaganda for a dirty solution-business

By Gordon Edwards. Thorium reactors. "Thorium cycle" is a very dirty and dangerous business.


NEWS THAT YOU NEED TO KNOW:
$224 million to be paid to EPA for clean-up of thorium contamination at the Welsbach Superfund Site in Gloucester, NJ.
Daily Herald. A former Kerr-McGee gaslight mantle factory in West Chicago became notorious in the 1990s for burying radioactive thorium, and the contamination spread to houses and school yards, Reed-Keppler Park, a sewage treatment plant, Kress Creek and the West Branch of the DuPage River.. Read More HERE.



LE ECCELLENZE ITALIANE
...
ITALIAN EXCELLENCES...

🡻🡻🡻🡻🡻🡻🡻🡻

Dalla rassegna in cronaca, ben illustrata nella colonna a fianco, di questa edizione emerge dai toni dei media nazionali quella caratteristica tutta italiana di stampo campanilistico che dipinge come eccellente e "di eccellenza" il nuovo corso italiano di ritorno al nucleare.

Ma di quali "eccellenze" si tratta in realtà?

Per quali "eccellenze" si è distinta l'imprenditoria italiana?

Quali "eccellenze" hanno caratterizzato, da circa un secolo, l'ingegneria italiana?

Nell'Era della povertà di memoria e dei depistaggi... cosa sana ed utile è rinfrescarla questa memoria, facendo parlare anche le immagini ed i necessari collegamenti: